Quando parliamo di frangisole in acciaio intendiamo solitamente il materiale utilizzato per la struttura portante. L’acciaio o l’alluminio possono essere utilizzati entrambi ma viene preferito il secondo quando le strutture da realizzare non devono sopportare grossi carichi. Infatti l’alluminio, essendo più leggero, non è adatto a supportare grandi sistemi frangisole installati a parete.
A fianco di questi materiali più classici sta tuttavia prendendo piede un altro prodotto, utilizzabile sia nella struttura portante che nelle doghe del frangisole. Il COR-TEN.
Questo materiale particolare presenta una bassa percentuale di elementi di lega ma ha un’alta resistenza meccanica ed è stato utilizzato nella realizzazione delle barriere fonoassorbenti su diversi tratti autostradali. Qui infatti è dov’è apparso per la prima volta, e dove si è fatto notare per la nuance “ramata” che si integrava perfettamente nell’architettura del paesaggio.
Ora molti studi di architettura hanno rivalutato questo materiale dedicandogli intere realizzazioni e inserendolo sempre più spesso nei progetti. Perciò proponiamo frangisole in COR-TEN coniugando il prodotto brise soleil con questo rinnovato materiale per alimentare costantemente la spinta verso l’evoluzione e l’innovazione.
I pannelli frangisole realizzabili con i materiali citati possono essere destinati agli usi più disparati, come rivestimento su vetrate di edifici, come scorrevoli per finestre e balconi, come pensili e gazebi per giardini o verande e come recinzioni in perimetri di giardini e cancellate.
La funzione dei frangisole in acciaio o frangisole in COR-TEN è quella di schermare e oscurare un ambiente o uno spazio dai raggi solari, infatti l’effetto ombreggiante che deriva dal posizionamento obliquo delle doghe in legno permette di limitare fino al 70% il passaggio del sole e del calore, guadagnandone anche in termini di risparmio energetico.
Inoltre svolge un’altra funzione molto importante che è quella di conferire maggior privacy e riservatezza ad un ambiente, rispetto allo sguardo esterno di vicini e/o estranei.